Il ventidue di novembre noi ragazzi di quinta elementare abbiamo organizzato l’open-day per i bambini dell’ultimo anno della scuola materna, dando così a loro l’opportunità di conoscere e visitare la nostra scuola.
Alle ore sedici e trenta tutti i bambini si sono radunati nell’atrio della scuola con i loro genitori. E’ stata preparata una accoglienza particolare: abbiamo letto una storia intitolata: “ Il topo di campagna e il topo di città”. I piccoli hanno ascoltato con grande attenzione. Abbiamo poi cantato e mimato un’allegra canzoncina “ Il ballo del topo Nello”. Finita la canzone, i bambini della materna, accompagnati da noi ragazzi di quinta , sono andati nell’aula mensa dove ciascuno ha costruito una “mollettina” a forma di topo, per ricordare la storia letta.
La mollettina , con il nome dell’autore, è stata attaccata al vestito di ognuno . Intanto i genitori si recati in un’aula, per ascoltare alcune informazioni fornite dalle insegnanti sulla nostra organizzazione scolastica.
Dopo il lavoretto, grandi e piccoli si sono divisi in due gruppi: un gruppo è andato nel laboratorio di scienze dove i bambini si sono trasformati in” piccoli scienziati” esercitandosi in esperimenti con i colori.
L’altro gruppo è andato in palestra: qui sono diventati “piccoli pittori” illustrando con le tempere i luoghi dove abitavano i due topi ( città e campagna). Infine i due gruppi si sono scambiati i ruoli e gli scienziati sono diventati pittori e viceversa.
Alla fine dei due laboratori tutti insieme abbiamo di nuovo cantato e ballato la canzone. I piccoli si sono molto divertiti . Ogni bambino della futura prima ha ricevuto un diploma: un attestato di partecipazione e un fiorellino di carta contenente un lecca-lecca.
Finito l’open –day, i bambini sono tornati a casa, contenti ed entusiasti.
(Gli alunni di classe quinta del plesso di C.na Bracchi)