Casatenovo 21/12/2019
Anche quest’anno arriva il Natale e nella nostra scuola abbiamo addobbato le finestre delle classi con neve, casette e fiocchi di carta.
Nell’atrio abbiamo preparato il presepe, usando scatoloni rivestiti di carta marrone, ricoperti da muschio e ghiaia e animati da statuine portate da ciascuno di noi.
Sopra uno scatolone è posta una grande capanna che ospita la Sacra Famiglia; sopra gli altri abbiamo collocato statuine di ogni tipo ( Re Magi, pecorelle, pastori, zampognari, varia umanità …. )
A sovrastare il presepe, su un grande foglio di carta , è rappresentato un camino, costituito da mattonelle colorate con ogni tonalità di marrone. Al centro del camino, un pentolone bolle sopra un fuoco vivissimo. Dietro al camino, un cielo stellato, molto suggestivo.
Ancora sopra, un grande foglio, blu come la notte, da cui pendono ghirlande di aghi di pino, decorate con palline di carta stagnola, pigne e mandarini.
Ideare e realizzare questa composizione ci ha dato grande gioia.
In preparazione al Natale ogni venerdì, nell’atrio, la maestra Elena, insegnante di classe III, ci ha letto storie di argomento natalizio. I ragazzi di quinta hanno preparato una recita divertente e carina, in dialetto ed in italiano,da rappresentare davanti a genitori e ai nonni, il 20 di dicembre.
Le altre classi hanno imparato tre canzoni: “Tu scendi dalle stelle”, ” Piva Piva” , e “Uno scrigno d’amore”.
Per la recita ci siamo vestiti secondo le tradizioni dei nostri nonni: le bambine hanno indossato una lunga gonna, una camicia ed uno scialle; i maschi una camicia a quadrettoni e pantaloni di vecchia fattura.
Finalmente, arrivato venerdì 20 dicembre, alla mattina siamo andati all’oratorio per la rappresentazione, ambientata in una vecchia cascina; in seguito abbiamo fatto la tombolata.
Per noi è stato un vero divertimento e non ci è pesato per nulla l’impegno che abbiamo profuso: con la maestra Cinzia ci tenevamo , moltissimo , a fare bella figura davanti ai nostri genitori e nonni !!!!!
Ci piacerebbe dire: “ Al prossimo Natale” !!! Ma non saremo più nella nostra amata scuola! (E’ sottintesa la promozione!!)
(Gli alunni di classe V - C.na Bracchi)