Noi ragazzi della 3°A e della 3°B, coordinati dalla prof.ssa Moroni, abbiamo risposto alle domande dell’indagine “Per me la scuola è …” relativa al progetto Accoglienza. L'attività riguardava l'Orientamento.

Dovevamo specificare se per noi la scuola rappresentasse crescita personale, opportunità, crescita sociale o disagio.

Utilizzando Excel abbiamo prima fatto un grafico individuale, poi abbiamo raccolto tutti i dati ottenuti in una tabella e fatto un grafico generale che rappresentava le opinioni di tutta la classe.

Questo sondaggio è servito anche alla psicologa della scuola Dott.ssa Chiara Galli per il lavoro sull’Orientamento.

 

Abbiamo studiato le funzioni e le abbiamo rappresentate con Excel sul foglio elettronico.

Abbiamo considerato le grandezze direttamente proporzionali( y = kx) il cui grafico è una  semiretta uscente dall'origine

 

Le grandezze inversamente proporzionali

( y = k /x )il cui grafico è un ramo di iperbole equilatera;

 

Le funzioni quadratiche:( y=x2)  il cui grafico è un ramo di parabola.

 

 

Infine abbiamo rappresentato anche le funzioni empiriche il cui grafico è una spezzata per capire la differenza da   quelle matematiche. 

 

 (Alunni della classe III A e III B della Scuola secondaria)