Gli alunni della prima A della scuola secondaria presentano dei piatti che per loro sono immangiabili...

Il piatto che non mi piace è la pasta e fagioli. Quando la vedo mi viene il volta stomaco. È un piatto disgustoso e inimmaginabile per quanto è viscido. Il suo colore mi ricorda una poltiglia di fango e vermi. La consistenza viscida e cremosa mi ricorda la bava di lumaca e l’odore è nauseabondo. Mi ricordo ancora la prima volta che la mamma me la fece assaggiare, provai una sensazione indescrivibile, il suo sapore era talmente orripilante che a stento riuscì a trattenermi dal vomitare!

Riccardo M.

 

Il piatto che non mi piace sono i broccoli perchè hanno un odore orribile…proprio di quelli insopportabili. Mia mamma li fa al vapore e quando entro in cucina per bere esco subito perché non riesco a resistere. Il problema è che solo mia mamma e mio papà li mangiano. Per me è veramente disgustoso.

Lorenzo C.

 

A casa mia tutto è buono. Capita però che la mamma o il papà preparino cibi diversi dal solito e che non riesco proprio a mangiare. Gli asparagi per esempio. Quando i miei genitori li preparano, li lessano ed è un’impresa molto audace entrare in cucina: mi sento come un cavaliere che si avvicina a un drago disgustoso perché il locale si riempie di un calore insopportabile e di un odore inenarrabile. Quando poi me li servono sul piatto sono mollicci e lucidi, con quell’odore nauseabondo e pungente; cerco di infilzarli con la forchetta, ma scivolano sul piatto facendo un rumore disumano.

Francesco L.

 

Gli asparagi sono il piatto più disgustoso e ripugnante che esista. Le poche volte che la mamma li cucina, il loro terribile odoraccio si espande per tutta la casa, facendomi impietrire davanti a quell’orrore inenarrabile. Hanno un viscido color verdognolo inimmaginabile. E se li assaggi ti resterà subito un saporaccio indicibile, che non ti farà sentire alcun tipo di altro sapore oltre a quell’ agghiacciante pezzettino di asparago. Questo piatto immondo mi fa risalire lo stomaco e quando la mamma me lo offre io rifiuto sempre con decisione  anche per quell’odore ripugnante che emana. È il piatto che odio di più al mondo.

Maddalena M.

 

Il piatto che odio è il broccolo. Ogni volta che lo vedo è per me una cosa agghiacciante. Poi quando lo tocco la sensazione è indicibile. La sua consistenza è molle e inenarrabile, come se fosse una mela marcia, per non parlare poi dell' interno: sembra che sia una vasca di foglie con dentro escrementi di piccione, senza parlare dell'odore atroce. Quell'unica volta che l'ho assaggiato…un sapore inimmaginabile e immondo. Meglio farne evitarlo!!!

Michelangelo F.

 

Entro in casa e mi arriva in faccia una zaffata di vapore che mi rimescola lo stomaco. Corro in cucina con un atroce sospetto. Più mi avvicino e più l'odore diventa insopportabile; apro la porta e vedo una scena agghiacciante: la mamma con in mano il passaverdure da cui scende qualcosa. Quel “qualcosa” è molto simile al fango, però ha un colore anomalo, arancio appassito leggermente verdognolo. Dieci minuti dopo arriva il momento della verità; siamo tutti seduti a tavola con davanti il disgustoso piatto… Io ne prendo una cucchiaiata e mentre la sollevo mi vengono conati di vomito. Il passato alla carota ha un gusto tremendo ed è viscido, orrendamente viscido. Per fortuna ho imparato a mangiare senza sentire il sapore…basta tapparsi il naso!!! Alcune volte non ci sono riuscita e, con aria circospetta, l’ho fatto scivolare nello scarico!

Elena L.

 

Appena esco da camera mia e sento quell’odore immondo di cavolfiore, mi viene da vomitare!  È insopportabile e disgustoso; poi quando lo vedo in tavola, pur di non mangiarlo, mi ricopro la bocca con il nastro adesivo. È viscido e mi provoca un disgusto inenarrabile. Quando è nella pentola che bolle, scongiuro mia madre affinché metta il coperchio sopra ma, nonostante lei lo faccia, quell’odore indicibile si sparge in ogni angolo della casa. Non so come facciano certe persone a mangiarlo, sembra condito con scarafaggi fritti e topi marci.  Quell’unica volta in cui l’ho mangiato, mi è sembrato di aver ingoiato un uovo scaduto da ormai un mese… veramente disgustoso!!! Sembrava una caramella gommosa, ma il sapore non riesco nemmeno a descriverlo per quanto fosse schifoso: è senza dubbio la verdura peggiore del mondo! Sembra che sia stata inventata per far vomitare le persone e non mi stupirei se il mio cane si sentisse male conquell’odore. Quando mia madre lo prende al supermercato, mi vengono in mente tutte quelle sensazioni negative. Per non parlare quando lo vedo scritto sul menù di un ristorante. L’avranno messo per far scappare i ladri??? Fa schifo ovunque: nel brodo, nella pasta, condito o non condito è proprio immangiabile!    

Pietro B.     

 

Le verze sono una verdura orrida e disgustosa! L’odore è talmente terribile che ogni volta che papà le cucinava c’era una puzza che si spargeva per tutta la casa. Io proprio non capisco come si possa mangiare una cosa simile…è davvero inimmaginabile che qualcuno riesca a farlo senza vomitare. Quando mio papà ha iniziato la dieta doveva mangiarle tutte le settimane; era davvero orribile! Non parliamo poi di quel giorno in cui ha cucinato il passato di verze e cavolfiori!!! Dopo due ore di cottura l’aria era davvero atroce… Per fortuna, anche se dopo tre mesi, ha finito la dieta e quella detestabile verdura è stata definitivamente bandita dalle nostre cucine per l’eternità; anche se purtroppo la puzza che emanava non riuscirò mai e poi mai a dimenticarla. 

Sara Viganó

 

Il Tomino…No! No! Mi fa...mi fa...vomitare! È la cosa più agghiacciante presente sulla faccia della Terra: non riesco neanche a descriverlo…a...a...assomiglia a un cervello morto di un alieno…disgustoso…immondo… obbrobrioso. Quando l’assaggi sembra di mangiare un muscolo teso! Con tutti quei fili che si vedono uscire dal suo interno. Ha un odore insopportabile! Sa di cicca andata a male e ammuffita.

Tommaso B.

(ALUNNI DELLA CLASSE I A DELLA SCUOLA SECONDARIA)