I casi di positivi al Covid aumentano ogni giorno sempre più e con essi aumentano le preoccupazioni e le paure delle famiglie.
Tutti dobbiamo rispettare le regole per prevenire questo virus. Le scuole sono state riaperte con tutte le precauzioni possibili, ma nonostante ciò una classe del nostro plesso è stata messa in quarantena e questo dimostra che proprio tutti siamo a rischio. Dovremmo cercare di fare il possibile affinchè questo non succeda più. Noi siamo vicini con il cuore a quella classe e ci auguriamo di rivedere presto i nostri amici a scuola, più sani e più forti di prima. Stiamo combattendo una grande battaglia contro il Covid, ma non siamo soli, siamo in tanti. Non dobbiamo farci sopraffare dalla paura e ovviamente non dobbiamo dimenticare quali sono le regole da seguire. Se anche una sola persona non le rispetta, mette in pericolo tutte le altre. Dobbiamo collaborare come una vera grande squadra. Solo così potremmo vincere questa guerra.
Queste sono le raccomandazioni fornite da ATS Brianza per le persone che purtroppo si trovano in isolamento domiciliare e per i familiari che li assistono:
Proteggiamoci ovunque ed evitiamo gli assembramenti per poter superare la pandemia.
Questa brutta malattia ci ha messo tutti sullo stesso livello, ci ha resi uguali. Tutti hanno le nostre stesse paure e tutti corrono i nostri stessi rischi. Forse abbiamo compreso di essere degli uomini vulnerabili e che dobbiamo collaborare un po' di più rispettando le regole che ci vengono date, dovremmo guardare chi viene attaccato dal Covid 19 come se questa bestia avesse attaccato noi. Crediamo che questo potrebbe essere un atteggiamento positivo. Ci auguriamo che presto possa essere trovato il giusto vaccino. Intanto sosteniamoci a vicenda non abbassando mai la guardia. Il COVID è un virus...non facciamolo diventare un re.
(Alunni della classe I A, Scuola secondaria)