“BRIGHT EYE CHALLENGE”  -  Una sfida pericolosissima è diventata virale grazie ad un video postato sui social.

Come schiarire gli occhi? La “Bright Eye Challenge” è in grado di realizzare questo sogno?

Questo articolo ti svelerà la verità...

Greg Lammers è uno studente americano che ha messo in rete, per primo, un breve video dove applicava sugli occhi un impacco di sostanze molto dannose. All’interno di un sacchetto di plastica aveva messo candeggina, schiuma da barba e detergente per le mani. Dopo aver appoggiato la miscela sulla palpebra superiore dell'occhio per qualche minuto, i suoi occhi avrebbero dovuto cambiare colore, da nero a marrone.

 

La “Bright Eye Challenge” si poteva trovare  su Tik Tok, una piattaforma social, diffusa soprattutto tra ragazzi e adolescenti. In questa piattaforma, si possono caricare brevi video, balletti, challenge…

La challenge si presentava sottoforma di un breve video che ha ottenuto, in poco tempo, 300mila like, 3mila commenti e 25mila condivisioni. Tantissimi ragazzi, anche molto giovani, hanno provato questo intruglio che avrebbe, in teoria, schiarito i loro occhi.

Tutti i ragazzi che hanno provato questo esperimento hanno danneggiato l’iride dei loro occhi senza nessun cambiamento nell’aspetto. Inoltre la candeggina e gli altri componenti dell’impacco sono sostanze molto acide e quindi molto dannose.

La candeggina, o ipoclorito di sodio, ha un'azione irritante che può danneggiare le vie respiratorie e favorisce le infezioni. Essa potrebbe indebolire anche il sistema immunitario, fondamentale per il corpo. In casa è uno dei prodotti più usati, ma anche uno dei più tossici, infatti comporta rischi per la salute: irritazione agli occhi, alla bocca, alla pelle, asma e problemi respiratori.

Ecco alcune ipotesi che spiegano per quale motivo questo video sia stato preso così sul serio da moltissime persone:

-E’ probabile che i ragazzi abbiano pensato che, visto che la candeggina è una sostanza che viene usata per smacchiare e decolorare i tessuti, avrebbe potuto schiarire anche l’iride dei loro occhi.

- Il video che ha postato Greg Lammers, sembrava molto realistico e i ragazzi hanno pensato che avrebbe potuto schiarire anche i loro occhi.

-Anche una ragazza ha provato ad applicare l'impacco e aveva postato il video:  all'apparenza sembrava aver funzionato, ma dopo essere diventato virale, si è scoperto che il video postato era falso.

La ragazza è riuscita ad ottenere 574.000 mi piace, oltre 35.000 condivisioni e 5.000 commenti, in soli due giorni. In realtà però la ragazza era riuscita a cambiare il colore dell'iride grazie agli  editing di tik tok e a due lenti a contatto colorate.

(Le alunne della classe 2°B Fumagalli Margherita, Colombo Giada e Migliozzi Ginevra - Scuola secondaria)