25 NOVEMBRE "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
Gli alunni della classe 3A esprimono il loro pensiero:
- Donna violentata e uccisa, un' altro caso di femminicidio, ci capita tutti i giorni di sentire queste parole ai telegiornali, e la cosa più preoccupante è proprio questa, il fatto che stia diventando normale.
- Io non capisco e non capirò mai perché bisogna usare la violenza. Perché si deve soffrire? Perché un uomo deve uccidere una donna solo perché crede di avere il diritto di farlo? Non è così tutti hanno lo stesso potere e lo stesso diritto e uccidere non è tra questi.
- Io credo che le donne non dovrebbero essere mai trattate, ma rispettate ogni giorno come gli uomini.
- Penso che nessuno dovrebbe morire per l'attacco d'ira di qualcuno o subire queste violenze, che siano donne o uomini.
- Credo che tutti hanno gli stessi diritti, le persone non sono cose!
- Credo che una volta per tutte dobbiamo dire BASTAA!!!!
- Cosa c'è di divertente nel picchiare e maltrattare delle donne?
- Troppe persone vengono uccise, sia donne sia uomini, per motivi inutili, nessun motivo è valido per uccidere qualcuno. E ad oggi, un oggi in cui la mente delle persone dovrebbe essere avanzata, un oggi in cui ci viene insegnato che è una cosa sbagliata, e in un presente in cui la gente viene considerata intelligente, non mi capacito della stupidità di certe persone, insomma, perchè far del male a qualcuno?
- E' più importante il diritto delle donne di vivere o quello di una persona di... No non c'è nessun diritto , nessun motivo e nessuna spiegazione per cui si possa uccidere una persona . Sono delle azioni orribili e insensate che accadono nel mondo e a cui si deve dire stop.
- Io penso che la violenza sia, in generale, inutile, inoltre, perché solo verso le donne?
- Io sono contrario alla violenza verso le donne. Spesso esse non riescono a difendersi e vengono uccise. Dovremmo dire basta.
- Non mi capacito del come così tante donne vengano maltrattate o addirittura uccise, cos'hanno in testa queste persone?
- Quale è la differenza tra uomo e donna? Nessuna in ambito di diritti, eppure per le donne non è così. Tutti gli atti di violenza che subiscono non sono una coincidenza.
- Secondo me è una cosa inaccettabile che ogni giorno ci siano notizie in televisione di donne uccise o violentate. Non è giusto che questo succeda ancora. Io non ne ho mai capito il senso. Nella testa di tutti dovrebbe esserci già il pensiero di non uccidere nessuno, dovrebbe essere naturale. Il peggio è che più questa cosa viene spiegata, più si sentono notizie di donne uccise. Questa cosa, prima o poi, deve finire.
- Ancora adesso ci sono donne vittime di violenza, credo che i colpevoli non debbano inventarsi scuse sull'accaduto ma riflettere sull'atto compiuto.
(La redazione della classe 3A, scuola secondaria)