Domenica 21 ottobre 2023, al palazzetto dello sport di Meda, si è inaugurata la nuova stagione sportiva del basket in carrozzina, con l'avvio del campionato di serie A: i padroni di casa della Unipolsai Briantea84 Cantù hanno ospitato la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic.
Gli spalti erano gremiti di tifosi, e buona parte di questi erano i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Casatenovo, invitati ad assistere alla partita dai volontari di Io Tifo Positivo, un progetto nato ormai nel 2007 che ha lo scopo di parlare ed educare i ragazzi attraverso lo sport, e promuovere i veri valori dello sport e del tifo, contrastando le esasperazioni, come la violenza verbale, fisica e discriminazioni di ogni genere.
Si insegna quindi un tifo che incoraggia la squadra, rispetta le regole e gli avversari. In questo clima, tra striscioni, applausi e le urla di incitamento dei ragazzi, la Briantea ha dominato la partita.
Già dalle prime azioni i biancoblu si sono portati in netto vantaggio, tanto da chiudere il primo quarto con un punteggio di 27 a 4.
La partita prosegue sempre favorevole per la Briantea, anche con i numerosi cambi, effettuati per riuscire ad includere nel gioco tutti i giocatori della squadra.
La gara si conclude con la vittoria schiacciante di 73 a 25 per i biancoblu, grazie anche alle prestazioni dei veterani Filippo Carossino, miglior realizzatore con 22 punti, e di Simone De Maggi, storico pilastro della squdra.
A fine partita i giovani tifosi sono scesi in campo per complimentarsi con gli atleti e farsi fare i loro autografi.
Inizia quindi nel migliore dei modi la stagione della fortissima Briantea84, come da tradizione degli ultimi anni, nei quali è stata sempre protagonista vincente, non solo sui campi di gioco. Infatti, Briantea84, con tutte le sue squadre, continua a promuovere con successo la cultura sportiva inclusiva tra i giovani con disabilità.
(Maddalena Paleari, classe 1B, Scuola Secondaria)