Oggi , venerdì 26 maggio 2017,  noi alunni delle classi quinte della scuola Primaria di  C.na Grassi abbiamo concluso il progetto “educazione stradale“,  rivolto a tutte le classi 5^ dell’Istituto Comprensivo.

Come è scritto nel nostro PTOF, la Polizia Locale  è  intervenuta  nelle nostre  classi quinte,  sviluppando la tematica del comportamento del bravo ciclista sulla strada.

Il progetto è stato presentato in due momenti, uno teorico e l’altro pratico.

In classe la vigilessa Deda ci ha illustrato con estrema bravura le regole che ogni ciclista deve ricordare quando va sulla strada con la bicicletta.

Poi  tutti noi abbiamo portato le nostre biciclette a scuola e  nel cortile  abbiamo messo in pratica gli insegnamenti della vigilessa, simulando un percorso stradale. È stato molto divertente;

                                

ciascuno di noi si è impegnato tanto perché tutto si svolgesse correttamente.

                                                                

                               

Infine proprio questa mattina abbiamo concluso il progetto con un’uscita sul territorio utilizzando la nostra bici! Eravamo molto emozionati, perché questa volta non dovevamo simulare,  ma provare davvero a percorrere un tratto di strada……

                                 

Provate a pensare…più di 30 biciclette che si muovono insieme sulla strada, piccole e grandi, tutte in fila per due! La nostra emozione era alle stelle anche perché eravamo scortati dai vigili in motocicletta, una era in testata e l’altra chiudeva il gruppo !!! Dalla nostra scuola siamo arrivati fino alla zona  fiera di Rogoredo, poi, mantenendo sempre la fila ordinata  con la dovuta distanza tra una bici e l’altra, siamo tornati a scuola.

Lì la vigilessa Deda ci ha lodato e come promozione ci ha consegnato l’attestato del BRAVO CICLISTA .

 

                                    

 

                                                                 

È stata un’esperienza molto bella e non vediamo l’ora di poter approfondire ancora questa tematica in classe seconda alla secondaria, quando incontreremo ancora la polizia Locale per il progetto “BICI SICURA” !!

(Alunni classi quinte. Scuola Primaria di C.na Grassi)