L’11 settembre 2021 si è tenuto l'evento "LIBERAMENTE", fortemente voluto dal CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI.

Gli alunni della classe 2B della scuola secondaria, coordinati dalla prof.ssa Monteverde e dalla prof.ssa Vargiu,  hanno partecipato al Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica: la scienza che salva il mondo", ricevendo una menzione speciale dalla Giuria per la categoria "Chimica generale" con l'elaborato “Smascheriamole! Fake news e chimica”.

 

Il giorno 8 giugno 2021, presso la Scuola Secondaria di II grado di Casatenovo, si è svolta la ”Giornata dello Sport e della Cultura”, proposta dagli alunni della classe 3D e votata positivamente durante il Consiglio Comunale dei ragazzi.

La classe 3C, coordinati dalla prof.ssa Bertella, ha raccolto interessantissime testimonianze sulla guerra...

Che cosa possono fare 23 alunni di dodici anni e un'insegnante di Lettere che di colpo non possono più uscire a causa di una pandemia mondiale? Se vuoi scoprirlo, leggi questo libro, vincitore del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Alda...

La classe 1 A ha incontrato l’astrofilo Nino Ragusi in merito al progetto "Le costellazioni tra scienza e mito"...

 

IL PROGETTO "Rivista telematica"

Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.