“BRIGHT EYE CHALLENGE”  -  Una sfida pericolosissima è diventata virale grazie ad un video postato sui social.

Sono Elisabetta e questa è la mia esperienza vissuta in quarantena.

Fake news è un termine inglese che indica quelle notizie false, completamente o parzialmente inventate che vengono diffuse soprattutto attraverso i social network. In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, in cui i nostri contatti sono limitati e spesso comunichiamo con messaggini, wathsapp e piattaforme social,  ci troviamo a dover fare i conti anche con le fake news o, se vogliamo usare un termine italiano, bufale.

Se c’è un posto dove davvero sento che i miei sogni diventano realtà quello è il maneggio, ma non uno qualunque, uno che si trova a Venezia: un posto dove l’erba cresce verdissima e gli alberi secolari sono alti e rigogliosi, dove le strade sono poco trafficate e i cavalli sono abituati a stare in un silenzio che trasmette tranquillità ed allegria.

 

IL PROGETTO "Rivista telematica"

Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.