Il 26 maggio alle 10.00 si è avuto l’annuncio dei Vincitori dell’Edizione 2021-2022 del Concorso nazionale “Sonno o… son desto?” organizzato da Assirem in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Martedì 3 maggio, le classi terze delle scuole di Casatenovo, Usmate e Monticello si sono recate alla pista di atletica di Cernusco per partecipare ai giochi sportivi studenteschi.

 

Gli alunni della classe 2A della scuola secondaria, dopo aver letto la poesia "Il vento cominciò a cullare l'erba" di Emily Dickinson, decidono di usare lo stesso titolo e di improvvisarsi poeti. Quelle che seguono sono le loro poesie...

Casatenovo venne fondata dalla famiglia Casati, alla fine del X secolo, e da lì in poi conobbe un grande sviluppo. Nonostante siano passati diversi secoli, ancora oggi possiamo ritrovare nel nostro territorio, innumerevoli edifici, che hanno sorprendenti storie, ancora da conoscere…

Sabato 21 maggio 2022, alle ore 10.30, sarà possibile assistere all’inaugurazione, sul piazzale del Comune, delle tre sculture realizzate dagli alunni del Laboratorio creativo di Arte extracurriculare “SCULTURA: dai ceppi della Robinia alle opere d’arte”, che saranno collocate in modo permanente.

Presso la Scuola secondaria di primo grado di Casatenovo si è svolta, dal 26 aprile al 29 aprile 2022, la “ SETTIMANA DELLA SCIENZA” organizzata dai ragazzi delle classi terze nell’ambito del Progetto “Sindaco dei Ragazzi”.

 

IL PROGETTO "Rivista telematica"

Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.