È per non dimenticare che i ragazzi della classe 3C della Scuola secondaria M. G. Agnesi di Casatenovo, guidati dalle professoresse Bertella e Malacrida, hanno messo in scena lo spettacolo teatrale “Fino a quando la mia stella brillerà”, trasportando gli allievi dell’Istituto nella vita di Liliana Segre.
Nel mese di novembre i bambini di 5 anni della nostra scuola dell’infanzia hanno vissuto un’esperienza che vorremmo raccontare per aiutare a comprendere che, attraverso l’arte, si possono esprimere dei vissuti emotivi.
Lunedì 13 gennaio noi bambini di classe seconda di cascina Crotta, guidati da Aldo e Luisa dell’Associazione Sentieri e Cascine di Casatenovo, ci siamo recati a piedi alla Cascina Verdura.
Noi bambini di classe prima e seconda della Primaria di Crotta abbiamo avuto un appuntamento fisso con il teatro il martedì pomeriggio.
Pagina 27 di 69
IL PROGETTO "Rivista telematica"
Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.