Il 14 Marzo è da anni il giorno dedicato al “Pi greco day”. 

Si è concluso nel mese di Gennaio il laboratorio extracurriculare di Arte “Conosciamoci con l’arte”.

Mercoledì 20 febbraio le classi II A e II B si sono recate al depuratore di Osnago, per osservare la depurazione delle acque fognarie.

Per prepararsi alla visita al depuratore di Osnago, gli alunni delle classi seconde hanno realizzato due esperimenti, aiutati da un esperto della associazione “Le Libellule” .

Il 20 febbraio 2019 le classi 2A e 2B della scuola secondaria hanno visitato il museo della seta ad Abbadia Lariana e hanno partecipato al laboratorio sulla torcitura, lavorando su dei veri torcitoi in miniatura, sperimentando così il duro lavoro dei setaioli.

                      

Lo scorso anno, gli alunni dell'attuale II A, coordinati dalla prof.ssa Fabiola Moroni,  hanno realizzato un'interessante esperimento.

 

IL PROGETTO "Rivista telematica"

Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.