Caro Magazine,
gennaio è stato un mese ricco di avvenimenti!
Nell’anno scolastico 2010-2011, gli alunni della II B hanno intervistato la signora Rina Beretta, che allora aveva 86 anni. Il suo racconto risulta particolarmente interessante e merita di essere ricordato…
Mercoledì 25 gennaio, presso l’Auditorium della nostra scuola, la Compagnia teatrale francese “Theatre Français International” ha realizzato uno spettacolo, in lingua francese, dal titolo “Sur la route des symboles francais”.
Che titolo strano! Da che cosa deriva ?Dalla parola Scratch che è legata al verbo to scratch ( graffiare) e alla pratica dei DJ di muovere e girare i dischi musicali sotto le testine di lettura dei giradischi per mixare la musica.
Grazie alla disponibilità della sismologa Vera Pessina, mamma di una nostra compagna di classe, abbiamo potuto avere informazioni sulle continue scosse di terremoto che stanno interessando il centro Italia.
La nostra Repubblica riconosce nel 27 Gennaio, data della liberazione di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche (1945), il Giorno della Memoria, (L. n. 211/2010).
Pagina 62 di 69
IL PROGETTO "Rivista telematica"
Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.