Fare, concretizzare, realizzare un giornalino nell’attività alternativa alla religione?

Caro Magazine,
questo mese ti inviamo delle fiabe trasformate in racconti gialli.

Il giorno 24 marzo le classi 3°A, 3°D e 3°E della scuola media di Casatenovo si sono recate alla centrale idroelettrica Bertini di Cornate d’Adda.

Tutti gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria sono impegnati con il progetto “Sindaco dei ragazzi”. Per questo motivo, il 20 marzo, si sono recati presso la sede municipale per incontrare Filippo Galbiati, Sindaco di Casatenovo.

Il piedibus è il mezzo di trasporto più sano, sicuro, divertente e, soprattutto, ecologico per andare a scuola. Tutti si muovono a piedi,  “passo” concreto nella direzione delle mobilità sostenibile, nell’ottica di un minore impatto ambientale.

                              

Il 27 febbraio 2017 e il 27 marzo 2017, lo scrittore Gianluca Alzati ha incontrato rispettivamente gli alunni delle classi seconde e delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado. 

 

IL PROGETTO "Rivista telematica"

Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.