Bisognava proprio dare una svolta alla nostra biblioteca scolastica perché non veniva usata da tanto tempo e i libri presenti erano veramente vecchi, polverosi, rotti.
Il giorno 28 Aprile le classi terze della scuola Media si sono recate a Milano per visitare il Planetario e il Museo di Arte Moderna.
Oggi , venerdì 26 maggio 2017, noi alunni delle classi quinte della scuola Primaria di C.na Grassi abbiamo concluso il progetto “educazione stradale“, rivolto a tutte le classi 5^ dell’Istituto Comprensivo.
Il 24 ottobre 2016, gli alunni delle classi II A e II B della nostra Scuola Secondaria di primo grado, accompagnati dai professori Bertolini, Capraro, Caristo, Coeli, Monteverde e dalla presidente della Pro loco, Rosa Adele Galbiati, hanno visitato la chiesetta di Santa Margherita.
Venerdì 5 maggio noi alunni delle classi quinte di C.na Grassi siamo andati al teatro alla Scala di Milano per assistere all’opera “Il ratto dal serraglio” per bambini. Quel giorno siamo arrivati a scuola al solito orario e poco dopo abbiamo svolto le prove Invalsi di Matematica. Successivamente, dopo aver fatto merenda e aver pranzato al sacco, ci siamo preparati per la grande uscita, indossando dei vestiti molti eleganti.
"Una celebrazione della pace" è stato il tema del concorso “Un Poster per la Pace” 2016-17, sponsorizzato dai Lions club di tutto il mondo.
Pagina 58 di 69
IL PROGETTO "Rivista telematica"
Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.