Il mondo è fatto di oggetti. Ce ne sono alcuni più significativi per noi ed altri che ne ignoriamo completamente l’esistenza. Ci sono quelli utili e quelli futili, quelli brutti e quelli magnifici. Eppure ce n’è uno, o più, che desideriamo ardentemente.
La classe I B, accompagnata dalla prof.ssa Moroni, ha svolto alcuni esperimenti divertenti nel laboratorio di scienze.
Il 7 Marzo 2018, gli alunni delle classi 3°A e 3°B hanno visitato il nuovo stabile della Vismara, a Campofiorenzo, una frazione di Casatenovo. Francesco Vismara ha fondato nel 1898 una delle imprese che segnerà la storia della salumeria italiana, contando sull’utilizzo delle più avanzate tecnologie. Nel periodo tra le due guerre mondiali, nonostante il momento, la Vismara cominciò a crescere.
Nel mese di febbraio la nostra classe, la seconda B, insieme alla seconda A , è stata coinvolta nel progetto “Duco I custodi della bellezza”, proposto dagli educatori di Comunità Nuova, Claudia e Tony, aiutati dagli artigiani del Colorificio Limonta e finanziati dall’azienda di vernici Duco.
La classe I B ha svolto un lavoro sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Questo argomento, per gli alunni, è stato molto interessante perché ha fatto capire loro quanto sia importante non giocare con i sentimenti degli altri.
La classe 3^B, insieme alla classe 3^A, il giorno 19 febbraio, si sono recate presso la “Strumetoteca d’arte musicale” Nicola Scarano a Birago per seguire la cosiddetta visita guidata “B” dal titolo “La musica insieme”.
Pagina 48 di 69
IL PROGETTO "Rivista telematica"
Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.