Venerdì 23 febbraio è stato il giorno dell’iniziativa “M’illumino di meno” promossa da Caterpillar e Radio2.
Noi ragazzi della 1°A stiamo partecipando ad un concorso di giornalismo, Cronisti in classe, organizzato da “Il Giorno”. Mercoledì 14 febbraio sono stati pubblicati due nostri articoli: “I bambini in fondo al mare” e “Un anno a piedi e su un barcone – Un viaggio difficile e pericoloso”.
Venerdì 9 febbraio 2018 noi alunni della classe 1^B siamo andati in gita a Milano con la professoressa Mariani e il professor Caristo per visitare il Grattacielo Pirelli e il Palazzo della Regione Lombardia.
Lunedì 5 febbraio 2018 ha avuto inizio il progetto “Continuità Scuola dell’infanzia di Valaperta e Scuola primaria di C.na Bracchi” con l’arrivo dei bambini della scuola dell’infanzia presso la scuola primaria.
La scuola sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni. Agli studenti viene offerto un sistema di formazione moderno, innovativo e ricco di esperienze.
Tra le più importati sfide vi è l’Alternanza scuola-lavoro che ha trovato la piena attuazione con la Legge 107 del 2015.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2018, hanno incontrato una delegazione del Gruppo Alpini di Casatenovo per approfondire, attraverso le immagini, la tematica della Prima Guerra Mondiale.
Pagina 49 di 69
IL PROGETTO "Rivista telematica"
Nasce nel nostro Istituto Comprensivo di Casatenovo una rivista telematica: ICCmagazine.
L’iniziativa della realizzazione di questo magazine telematico è rivolta ad alunni e insegnanti. La rivista, come strumento di comunicazione, nasce con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere. Essa può avere varie finalità: diffondere, informare, commentare e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico.
La realizzazione di una rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. In questo modo si potrà cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune e utilizzare la telematica come ambiente di comunicazione ed informazione. La rivista mira ad essere il luogo del dibattito, del confronto, della documentazione, dell’approfondimento, della discussione nel nostro Istituto, cercando di stimolare in tutti i modi possibili le giovani menti degli studenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi dei vari ordini di scuola per la trasformazione dei materiali (testi, immagini, fotografie, disegni) in modo tale da essere pubblicati. Si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi narrativi fantastici e non solo; trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe. Importante sarà anche lavorare in gruppo instaurando corrette dinamiche di collaborazione. Verrà così creata una piccola “redazione” dei ragazzi, sotto la supervisione del docente, che pubblicherà il materiale prodotto di volta in volta.